domenica 27 aprile 2008

PRE TONI BELINE: LA MIA VITA

Ho avuto la grazia di vivere tutte le stagioni della vita, senza saltarne alcuna o desiderare di cambiarne l’ordine. Avendo così goduto la giovinezza, non mi pesa per nulla la vecchiaia, sebbene sia carica di dolori e di croci: sono il colore dei suoi fiori! Ho avuto amici e pseudo amici. I primi li ho cercati e mi hanno consolato; i secondi sono arrivati senza che li cercassi e li ho sopportati. Attraverso la mia porta ed attraverso la porta della vita ho visto transitare tante persone che mi hanno spezzato il cuore. Incline per natura a vivere da solo, ho cercato sempre di vivere in pace, prima che con il mondo, con me stesso. Ciò mi ha permesso di godere anche nella compagnia. Non le ho indovinate tutte, così come non le ho sbagliate tutte. Ho avuto la fortuna di imparare anche dagli sbagli e dalle esperienze negative. Molte volte mi son trovato senza soldi e salute, ma Dio mi ha ricompensato con la speranza. Un regalo per i poveri che è negato ai ricchi.
(La fatica di esser prete. pag. 157)

Nessun commento: