venerdì 18 gennaio 2008

SCRITTO INEDITO DI PRE TONI_1

Cari lettori, con questo messaggio inizio una nuova rubrica dedicata a pre Toni, con alcuni scritti inediti dell'autore. Qui di seguito un "assaggio" per stuzzicare l'anima. Per il testo completo, basta un click qui.


E je il respîr e il suspîr da l’anime. E je l’onipotence dal om e la debolece di Diu. Un om ingenoglât denant dal misteri di Diu nol á nuie di umiliant, ma al cuiste une grandece morâl e une dignitât straordenarie. O rivi a dî che plui l’om si sbasse denant dal misteri di Diu e de sô volontât e mancul si sbasse denant dai oms, comprendûts i plui grancj e prepotents. La preiere e je scuele e strade di dignitât e di libertât interiôr.

Che cosa è la preghiera? È il respiro e sospiro dell'anima. È l'onnipotenza dell'uomo. Un uomo inginocchiato davanti al mistero di Dio non ha niente di umiliante, ma acquista una grandezza morale ed una dignitá straordinaria. Arrivo a dire che più l'uomo si abbassa davanti al mistero di Dio e della sua volontá, e meno si umilia davanti agli uomini compresi i più grandi ed i più prepotenti.
La preghiera è scuola e strada di dignitá e di libertá interiore.
Che cosa serve la preghiera?
Che cosa serve respirare?


Pre Toni Beline


Per leggere il testo completo, clicca qui

Nessun commento: