lunedì 23 febbraio 2009

Benigni, Oscar Wilde a San Remo: una concordanza singolare di pensieri con quelli di Pre Toni Beline

Ascoltando Benigni l’altra sera, nel suo intervento da giullare incensurabile, spendere più di una parola per i Gay per concludere con un’accorata lettura di Oscar Wilde, mi è tornato in mente uno scritto di pre Beline. Nel 2000 in occasione del Gay Pride, organizzato a Roma durante il Giubileo, egli scrisse la solita “olme” che però non venne pubblicata. Rileggendola ho notato con piacere e stupore che molte delle idee espresse da Benigni, si trovano già, anche se in maniera meno ridondante e strumentale, nella riflessione di pre Toni, di cui vi trasmetto il testo integrale intitolato “La Marce su Rome”:.

Scan 10
(fonte: Glesie Furlane)

scan
(fonte: Glesie Furlane)

3 commenti:

exanba ha detto...

Tutto si può pubblicare sul Web ed alle volte c'è la possibilità di critica , anche se stanno aumentando i blog che censurano alla grande.
Ovviamente non vedo ne Benigni ne Bonolis , ossia la rappresentazione dell'ipocrisia massima.
Pare 300.000 a Benigni ed 1.000.000 a Bonilis , gli inneggiatori alla pace e contro la fame.
Ma cosa fanno se non incassare ?
Inquanto a Benigni , ho avuto la fortuna di conoscere la Divina Commedia per conto mio e non mi mischio con chi per sentirsi colto , se non persino intellettuale , ha neccessità di condividere Benigni.
Pertanto non so cosa ha detto , sui gay.
Però ho letto l'articolo di Belline.
Credo di essere un eretico , ma mi accorgo che ci sono anche altri tipi di eretici.
Ho capito che l'articolo non è stato pubblicato e per fortuna .
E sarebbe stato meglio non riproporlo neppure ora.
Infatti , la poca conoscenza di Belline , mi rappresentava una persona saggia , forte , legata alla terra.
Ma questi due articoli mi hanno cambiato le carte in tavola del tutto.
Faccio quindi finta di non averli letti e li dimenticherò , dato che preferisco conoscere Belline per quella persona che fino ad ora ho stimato.
In tutto quello che si dice , le versioni devo essere sostenute da un minimo di scientificità.
E parlo di minimo.
Mi limito all'omosessualità maschile e salto quella femminile , perchè proprio non ho tempo da perdere.
Viviamo in un Mondo , che o è nato per caso o l'ha fatto qualcuno.
Per me l'ha fatto Dio e l'ha organizzato con un certo Ordine.
L'Ordine dice che lo stile è vivere e rivivere , nel senso di perpetuare la vita.
Per perpetuare la vita è necessario un uomo ed una donna .
Lasciamo stare la partenogenesi , altro argomenti molto interessante , ma anche in questo caso non ho proprio tempo da perdere.
Un uomo ed una donna , possono avere dei figli e creare la famiglia , base della società.
Due omosessuali non lo possono fare , pertanto esulano dall'Ordine Divino.
E su questo , teologicamente non ci piove .
Si sa che i livelli di testosterone maschile , negli omossessuali maschi , sono bassi.
Esperimenti fatti , su soggetti consenzienti e retributi , hanno dimostrato che l'inoculazione di testosterone in questi soggetti , creava una serie di problemi ingestibili.
Praticamente rigetti , sottoforma di allergie od altro.
Il testosterone , come tutti gli altri ormoni , sono sintetizzati dalla ghiandole , ma in particolare dal cervello , nella corteccia , ipofesi , epifesi.
Senza entrare nel merito , ossia dire che è una situazione che nasce nel cervello e pertanto è essenzialmente psicologica , resta il fatto clinico dei livelli ormonali.
Quindi Ordine Divino e livelli ormonali.
Dopo l'ultimo caso Englaro , sarà il caso di non pensare di poter riprendere la possibilità che nel Diritto Italiano si possa introdurre il matrimonio tra omossesuali , l'affido e tutto il resto.
Ho sempre considerato il Diritto una cosa seria ed un'eredità della nostra civiltà Romana e Canonica.
Inquanto alla marcia su Roma dei Fascisti , spero che Belline avesse avuto modo di approfondire questo tema storico , decisamente riscritto in un certo modo.
Lo scorso secolo , due volte abbiamo rischiato di subire la dittatura comunista , dopo la prima e dopo la seconda guerra.
Se l'articolo di Belline non è stato pubblicato ci sarà stato un motivo.
E non andava riproposto.

p.v. ha detto...

caro exanba
stavolta non mi trovi d'accordo col tuo pensiero.
Cercherò di trovare il tempo per tradurre in italiano
quest'Olma di pre Toni
e ringrazio Marino per averla pubblicata.
p.s. quanto a Beninigni e Bonolis la penso come te, il festival di san Remo non l'ho visto.

p.v. ha detto...

non avevo visto il festival di san remo
comunque su youtube ho trovato il video
riporto il link per exanba:

http://www.youtube.com/watch?v=ELk6zkUewaQ