domenica 18 novembre 2007

PRE BELINE: PILLOLE DI SAGGEZZA_8

Senza alcuna pretesa di sintetizzare una dottrina o un insegnamento, sentiamo che certe parole concrete anche se cercano di coinvolgeti in progetti ti possono stimolare senza avvilirti.
.
Us raccomandi di no fâ comunion dome cu la television o cul computer, che e je une false comunion, ma ancje cuntun libri e cu la vuestre storie. Vierzeisi al mont intîr, ma cence rompi la comunion cu la vuestre tiere e culture e lenghe. Dome se o sareis in sot cu lis lidrîs o podareis slargjâsi come un grant arbul. Inte vite, no stait a vierzi dome la puarte dal frigo o de discoteche e de machigne, ma ancje chê dal ospedâl, dal simitieri e chê de glesie
.
Vi raccomando di non fare comunione solo con la televisione o il computer, che è una falsa comunione, bensí anche con un libro e con la vostra storia. Apritevi al mondo intero, ma senza rompere la comunione con la vostra terra, cultura e lingua. Solo con radici profonde potrete allungarvi come un grande albero. Nella vita, non state ad aprire solo la porta del frigo o della discoteca e della macchina, ma anche quella dell'ospedale, del cimitero e quella della chiesa.
(Pre Toni Beline)

Nessun commento: