sabato 10 novembre 2007

IL PAN DAI FURLANS - Il pane dei friulani

Il riferimento al suo “popolo” è costante nei suoi scritti. Si potrebbe affermare che tutta la sua vita, come uomo e come prete, è stata impregnata di friulanità. Ha amato la nostra lingua e la nostra cultura, la nostra storia e la nostra gente. Come pochi altri è convinto che senza lingua un popolo è privato della memoria e della tradizione, dello strumento che lo ha formato come comunità.

Il pecjât dai furlans, de nestre gjenerazion e di chês prime, al è stât che di vê scombatût masse pal pan. Parcè che no’nd jere e parcè che la fan dal pan si le sint. Il nestri pecjât s’al è un pecjât, al è chel di jessi inludûs, dopo secui di miserie, che jemplant il stomi e il frigo, si jemplàs ancje il cûr.

(Pre Toni Beline)

Il peccato dei friulani, della nostra generazione e di quelle precedenti, è quello di aver lottato troppo per il pane. Perchè non c'era e perchè la fame di pane si fa sentire. Il nostro peccato, se è un peccato, è quello di esserci illusi, dopo secoli di miseria, che riempiendo lo stomaco e il frigo si riempisse anche il cuore.

(Pre Toni Beline)

Nessun commento: