sabato 30 giugno 2007

VIDEO PRESENTAZIONE

Cari amici del blog, qui di seguito inserisco il video della presentazione del libro "La fatica di esser prete".

PRIMA PARTE



SECONDA PARTE

giovedì 28 giugno 2007

L'ULTIM REGÂL DI PRE TONI

Diciamo l'ultimo, anche se sappiamo che nel computer ci sarà ancora qualche sorpresa, ma STORIE SACRE é un capolavoro.


Rifiutato dall'Ufficio Catechistico Diocesano, in quanto non pertinente ai programmi diocesani, "Glesie Furlane" ha trovato i finanziamenti per non mettere nel dimenticatoio un'opera grande nella sua semplicità ed accessibile a lettori di qualsiasi età.

Le illustrazioni di Emanuela Riccioni rendono ancora più vivaci le rime di pre Toni .

Per una più esauriente presentazione vi rimandiamo alla recensione di Alfio Englaro:

Qui, solo per farvi gustare qualcosa vi trascrivo qualche rima:

da 'La creazion dal mont'

"Moltiplicaisi, lait in amôr
al fo il prin ordin dal Signôr"

da 'La Torate di Babêl'

"Ma a colp ur vignì une idee mate
di fâ su fint in cîl une torate"

da 'L'ultime cene'

"Par palesâ l'afiet pei siei amîs
al jeve sù e ur lave a ducj i pîs"
...
Il libro merita i 35 Euro che costa.

martedì 19 giugno 2007

GIORNALISMO COPIA INCOLLA

Sabato 16 giugno u.s., nella splendida cornice della sala del consiglio provinciale di palazzo Belgrado, pre Toni è stato ricordato con parole commosse e partecipate.
Il quotidiano locale, domenica 17 giugno 2007, a firma di Valentina Coluccia, nel raccontare l'evento, metteva in bocca al vicario foraneo di Tarcento, mons. Duilio Corgnali, la seguente frase, riferita allo stile di pre Toni:" ...UN FRIULANO AGILE, SCOPPIETTANTE, FLUENTE, IRONICO ADERENTE AL CONCETTO ESPRESSO E NON AVREBBE MAI ACCETTATO DI PARLARE O DI ESPRIMERSI NON IN FRIULANO, MAI AVREBBE ACCETTATO DI TENERE UNA PREDICA NON IN FRIULANO..."

La "poverina" o il "poverino" non ci avvertivano che il concetto era già stato espresso su Cjargne.it nella recensione di Alfio Englaro sul libro :"La fatica di esser prete".

"TUTTA la sua vastissima produzione letteraria è stata scritta in MARILENGHE (in friulano), tutte le sue interviste sono state rilasciate in friulano, tutto il suo parlare e il suo pensare è sempre stato in friulano, un friulano agile, scopiettante, fluente, ironico, aderente al concetto espresso; mai avrebbe accettato di parlare o di scrivere non in friulano, mai avrebbe accettato di tenere una predica non in friulano..."

lunedì 11 giugno 2007

RICORDANDO PRE TONI A VIDEOTELECARNIA

Cliccando su questo link potrete vedere l'ultima trasmissione che ho realizzato con Videotelecarnia, ricordando la figura di Pre Toni e il nuovo libro "la fatica di esser prete". La piccola emittente che, dall'alta Carnia, trasmette da oltre 25 anni prodotti televisivi di qualità, si arroga giustamente l'onore di essere stata la prima televisione a far conoscere ai friulani pre Toni.
Pre Toni ha rilasciato pochissime interviste agli altri (friulani), molte invece a noi che a fatica e con perseveranza siamo riusciti a convincerlo che meritavano un pubblico più vasto.
Chi volesse i DVD può rivolgersi al sito cui vi rimandiamo.

sabato 2 giugno 2007

OLME CANCELADE

Pre Toni la scrit tantis "olmis", ma la “Vite Catoliche” no simpri i à dât il “ nulla osta” par stampalis, come in chest câs.


Trascrivo di seguito alcuni brani di una “Traccia” che è stata censurata e che non leggerete più sul settimanale cattolico.
Chi volesse saperne di più ci interpelli.


E cussì, dopo sedis agns di presidence de Conference dai vescui (CEI), il gard. Camillo Ruini al à lassade la sô cjarie…
Un servidôr convint e fedêl, che al merte rispiet ancje se no simpri si condividin lis ideis e la strategjie. Che no je, graciant Idiu, une cuistion dogmatiche….
Lassant a altris di studiâ plui a font Ruini e il so timp, o volarès fermâmi su lis ultimis esternazions di “don Camillo”, fatis tun incuintri su “La reson, lis siencis e l’avignî de umanitât”, juste la vee de sô gjubilazion. Une sorte di testament. “Se nô cristians si rassegnìn a jessi une subculture, intun mont ch’al cjale dai cops in jù, nuie nol podarà salvânus. Dome un intervent de Provedence…E je vere che la contestazion cuintri de glesie e cres. Ma al è miei jessi contestâts che jessi inrilevants. Catolics, sveaitsi”. L’intervent dal gardenâl al è naturalmentri plui articolât, ma chest al è il struc, ripuartât e comentât in lunc e in larc. L’impression che mi à dât e je chê di un om deludût, preocupât, malcontent. No lu ai sintût come il cumiât une persone plene di sperance, di un om content di sé, ma come il lament incorât e rassegnât di un che si sint a puest cu la sô cussience ma che al scuen tirâ un belanç pôc esaltant…. Etc.etc.

(setemane dal 13.03.07)