venerdì 3 ottobre 2008

PILLOLA DI SAGGEZZA 11: DENTRO LA TERRA

I muarts a son la nestre arcje di santitât, il nestri capitâl di storie e di sapience, il nestri tesaur di esperienze e di culture, lis nestris lidrîs platadis sot tiere. No si onore un tesaur dismenteanlu o svendinlu. No si onore la lidrîs lassant secjâ l’arbul.

I defunti sono la nostra arca di santità, il nostro capitale di storia e di saggezza, il nostro tesoro di esperienza e di cultura, le nostre radici affondate sotto terra. Non si apprezza un tesoro dimenticandolo oppure svendendolo. Non salvaguardiamo la radice se lasciamo seccare la pianta.

(pre Toni)


Qui di seguito vi propongo una intervista a Pre Toni Beline, realizzata dall'emittente VTC di Treppo Carnico. Il video si può scaricare collegandosi direttamente al sito di VTC o cliccando sull'immagine a seguire.

2 commenti:

p.v. ha detto...

Non si apprezza un tesoro dimenticandolo oppure svendendolo. Non salvaguardiamo la radice se lasciamo seccare la pianta.

INFATTI.....

Marino ha detto...

Cerchiamo in questo sito di coltivare cose positive. Non ci meravigliamo di articoli incomprensibili ed astrusi che vengono pubblicati con una logica incomprensibile. Sebbene a noi sembri che il pelagianesimo sia più comprensibile di certe esternazioni papali sulla liceità del controllo delle nascite. Non capisco perchè non si sia dato risalto ad una straordinaria notizia, proveniente dalla provincia, ove si annuncia l'intenzione di finanziare "l'edizione completa in marilenghe" dell'opera di pre Beline. Forse perchè i propsitori sono poco affidabili o perchè non si fidano? Forse qualcuno pensa che nell'opera omnia possa essere incluso anche "il mistico giardino" che per quanto esilarante in aeterno escluderà il Nostro dall'onore degli altari.