domenica 6 aprile 2008

LA CONGIURA DEL SILENZIO

~ Bloccata la versione italiana del libro „La fabriche dai predis“ ~ così titola il Messaggero Veneto di sabato 5/04/2008 riferendo l` intenzione dell` editore Santarossa, titolare della casa editrice Biblioteca dell` Immagine, di pubblicare la traduzione italiana dell` opera censurata di pre Toni Beline. A tale progetto sembra si oppongano gli eredi mentre la Curia ribadisce che il veto posto nel 2000 perdura ancora.
Non riusciamo a capire come si possa giustificare questa “perseveranza” nel mantenere sotto silenzio un libro che vede i principali protagonisti, compresa l` imponente struttura del seminario, ormai scomparsi. Ancora più incomprensibile se si pensa che certi libri di pre Toni, ben più contundenti, circolino ancora senza suscitare né scandalo, né censura.
Forse perché tardivamente qualcuno ha imparato che il tacerne e l` ignorarli è più efficace di qualsiasi azione repressiva.

“O sai che se un al ûl spiticâsi, soredut partint dai tratâtz de teologie e des definizions dal magisteri, al po` cjatâ in ogni rie e in ogni per aule un rimpin par picjâmi, soredut chel che al è signûr in te sô fede. Ma se al è signûr, no puedial jessi ancje tolerant, savint che la fede e jè un don di Diu e no un merit so?” Pre Toni (Il timp des domandis p. 75)

Nessun commento: