sabato 29 dicembre 2007

giovedì 20 dicembre 2007

MISTERO GLORIOSO

Per presentare questo libro scritto da pre Ttoni nel 1980, (riedito nel 2006),quando era ancora in Carnia basta che vi trascriva l'epigrafe, cioè la citazione che pone all'inizio del libro, che ne esprime i suoi sentimenti.

"A la mê int di ca sù, Rualpots, Valots e Treleàns vîfs e muarts,
che a son la mê crôs e la mê ligrie,
il gno Vinars Sant e la me Pasche".
.

sabato 15 dicembre 2007

SPUNTI PER LA BIOGRAFIA DI PRE TONI

.

.
.
Il dottor Alfio Englaro ci ha fatto un grande piacere regalandoci, con ricordi precisi anche se di decenni fa, alcunti spunti per una biografia di pre Toni. Si tratta di ricordi ed aneddoti di quando la vite di Alfio e pre Toni, per un motivo o per l'altro, si sono intrecciate. Ora qualcuno che l'ha conosciuto nei suoi anni in Carnia o in Friuli, potrebbe provare a scrivere La Biografia di pre Toni .
.
.
.
.
Come ch'i dîs simpri, al’è un grum dificil scrivi alc di un ch’a l’è muart, seti parceche nissun di nou al po conossi a font une persone cuant ch’a è in vite, seti par vie che dopo a si riscje simpri di fâ nome o masse retoriche (il detacul latin “parce sepulto ac de mortuis nisi bene” sal puartin denti di nou). Se chest muart po a si clame pre Toni Beline, la roube a devente alore une vore penge, quasi impussibil. A mi a no mi reste che cirî di meti adum I MIEI RICUARTS, par jodi se chescj piçui tassei ai podin completâ ce ch’a mancje inta suage di chest grant personagjo, cussì sclet e cussì dificil da incuadrâ. (ALFIO ENGLARO)


Per leggere l'articolo di Alfio, basta andare alla página di cjargne online: SPUNTI PER LA BIOGRAFIA DI PRE TONI BELINE

Se qualcuno si fa avanti siamo ben lieti di aiutarlo.

giovedì 13 dicembre 2007

UN INVITO SPECIALE


Cari amici del blog, vi segnalo qui di seguito il convegno che abbiamo organizzato riguardo l'opera letteraria di pre Toni Beline. L'appuntamento è per sabato 15 dicembre alle 14.45 nella sala Consigliare di Palazzo Boton in Gemona.
Ore 14.45

Saluto del Sindaco di Gemona
inizio convegno: moderatore Piero Villotta
Documento filmato da VTC con una intervista a pre Belina
Interventi:
Marino Plazzotta:
Pillole di saggezza nei libri di don Antonio Bellina.

Furio Honsell:
Il compito dell'università di Udineper don Antonio Bellina.

Roberto Dapit:
Don Antonio Bellina e il valore della lngua friulana

Anna Bogaro:
La moralitá di un immorale: don Bellina racconta Wilde

Ore 17.45: Apertura della mostra delle 70 opere di don Antonio Bellina

Ore 18.45: Ascolto della supplica "e Madonne de pietât" di pre Bellina, letta dall'attore friulano Massimo Somaglino.

Ore 19.00 messa in lingua friulana in memoria di Antonio Bellina.

Vi aspettiamo
Mandi

lunedì 10 dicembre 2007

DEDICATO A QUELLI CHE NON HANNO MAI DUBBI

Il dubbio si ripresenta con frequenza costante nella mente di Pre Toni. Forse anche per questo fu tanto ben voluto dalla gente: non fingeva, non nascondeva le sue perplessità. Molte cose non gli erano chiare e lo diceva con concetti semplici e comprensibili.

…la glesie struturâl no veve di vê masse sigurecis sun ce che no si è mai sigûrs, stant che la fede e jè un ferâl e no un soreli e Diu no lu à viodût nissun. Di’ gracie di cjatâ la sô olme, ancje in te nestre tiere e ancje in chest nestri timp. Cun libertât e umiltât, cu la pussibilitât di lâ a cirîlu fûr de istituzion e dal templi.

La chiesa in quanto struttura ha avuto troppe sicurezze su cose di cui non si è mai sicuri, dal momento che la fede è una lanterna e non un sole e Dio non l’ha visto nessuno. Siamo fortunati se troviamo una sua traccia anche sulla nostra terra e pure in questo tempo. Con libertà ed umiltà, con la possibilità di poterlo cercare anche fuori dall’istituzione e dal tempio.
(pre Toni Beline)

venerdì 7 dicembre 2007

L'ERA DEL SUPER... E CHI LO AVREBBE MAI DETTO?




Sono rimasto stupito quando l'altro giorno in uno dei più grandi supermercati di Udine ho visto nel reparto libri pile de "La fatica di esser prete" di pre Toni Beline. Sicuramente anche pre Toni si sarebbe meravigliato di un successo così evidente. Chissà che non abbia in qualche modo facilitato quel consiglio che ebbe a dare tempo fa: "...meteit in tal cjaruç incolm de spese , ancje un libri..."


Guardate anche le altre foto. BASTA UN CLICK QUI !!!!!!!!!

lunedì 3 dicembre 2007

PUCEFADIE..., MASSEPASÛT, METI IL CJÂF A DISEGN!!!


"Le avventure di Pinocchio" (1883) scritte da Carlo Collodi ( 1826-1890) sono state tradotte in "Lis baronadis di Pinochio" da pre Toni nel 1977 e fu una delle sue primi traduzioni.

Ritrovarsi di fronte a parole come "pucefadie, massepassût, meti il cjaf a disegn" rendono curiosa ed interessante questa traduzione nella nostra madrelingua. Il Libro e stato recentemente ristampato.
.
Aggiungiamo anche questa perla di traduzione al friulano di pre Toni, alla lista dei suoi libri "consigliabili".
.
Fracait achì.