sabato 31 maggio 2008

PRE TONI BELLINA: PROFETA E PASTORE

E' stato presentato al centro Balducci (http://www.centrobalducci.org/) il libro "Accoglienza,giustizia e pace", commento ai vangeli di Pierluigi Di Piazza, edito e distribuito dal Messaggero Veneto. Nel commento alla parabola del buon pastore (Gv. 10,27-30) si ricorda la figura di Pre Toni Bellina. Vi riportiamo un significativo stralcio (chi volesse leggere l'intero articolo clicchi qui):

.....Mi viene dal profondo del cuore, con uno slancio immediato, accostare questa immagine all'uomo e al prete pre Toni Bellina che ha compiuto il suo cammino su questa terra nella notte di domenica scorsa e che è stato salutato nella celebrazione dell'Eucarestia di mercoledì 25 aprile da una grande folla partecipe e profondamente commossa. Ho sostato a lungo in riflessione e preghiera nella chiesa di Basagliapenta fino a tardi nella sera precedente. Pre Toni è un uomo e un prete di profonda sensibilità e umanità; un credente inquieto e in ricerca con la fede dell'affidamento; traduttore della Bibbia in lingua friulana, scrittore straordinario per profondità, brillantezza nell'espressione in tutte le sue sfumature, illuminazioni profetiche; tenacemente radicato nel popolo e nella Chiesa del Friuli, loro difensore e propugnatore. Un intellettuale con accenti profetici e un pastore. Ha letto le vicende umane con la sensibilità biblica, evangelica in particolare: dalla parte dei deboli, dei colpiti, dei poveri, dei sofferenti. Ha ubbidito alla voce dello Spirito, alla profezia del Vangelo, alla storia delle persone: per questo è stato critico, sferzante, libero di fronte alle imposizioni, alle formalità ipocrite, alla sottomissione, al conformismo, all'omologazione delle coscienze nella Chiesa e nella società....
per continuare clicca qui

domenica 25 maggio 2008

LA FAMIGLIA (L'amôr al fâs rime cun dolôr)

Qui di seguito vi propongo una intervista a Pre Toni Beline, realizzata dall'emittente VTC di Treppo Carnico. Il video si può scaricare collegandosi direttamente al sito di vtc o cliccando sull'immagine a seguire.



LA FAMIGLIA
La famiglia è il luogo di Dio in quanto è il luogo dell'amore. Dio è amore e se vi è un luogo particolare ove questo si manifesta è la famiglia, con tutti i suoi odierni problemi. Dell'amore si parla troppo, talvolta troppo e si confonde l'amore con altre cose. L'amore fa rima con dolore.Non esiste amore senza dolore, come non esiste una rosa senza spine. Talvolta si può avere le spine senza la rosa e ciò è brutto.Ci si deve accontentare sperando che poi a primavera torni a fiorire.Se c'è un amore che si avvicina a Dio è l'amore dei genitori, del padre e della madre.Se dovessi cercare una idea di Dio non la cercherei nel parroco celibe, né nel papa. La cercherei nel padre e nella madre, che danno sempre, danno tutto senza mai chiedere il conto.
(pre Toni Beline)

lunedì 19 maggio 2008

DE MORTUIS NIHIL NISI BONUM

Dei morti non (si deve dire ) nulla (tranne) che bene.

Nonostante l'interessamento dell'amico Alfio e mio, che, probabilmente per primi, abbiamo insistito per il riconoscimento di una "laurea ad honorem" a pre Toni, si è arrivati, tutti, troppo tardi.Un amico, pre Cjapelâr, nellarticolo che vi proponiamo , ci dice una cosa saggia:"Al jere scrit che pre Antoni, vivût cence grancj ricognossiments ufficiâi, al murìs cence onors..."

IL CONVEGNO ORGANIZZATO DLLA UNIVERSITà FRIULANA PER GIOVEDì 22 MAGGIOE' COMUNQUE IMPORTANTE E POSITIVO: ONORARE I MORTI RIENTRA NEGLI INSEGNAMENTI DI PRE TONI.
.

Intal an 2006 al jere Retôr de Universitât dal Friûl il
prof. Honsell che plui e plui voltis al veve manifestade
in intervents e discors la stime pe persone e pai scrits di
pre Antoni Beline. Par chest, dacuardi cul grup di Glesie
Furlane, e fo inmaneade la domande par un ricognossiment
uficiâl a pre Antoni: la ”Laurea ad honorem”.
Intal Fevrâr dal 2007, cun delibare dal Consei de facoltât
di Siencis de formazion, l’incjartament al jere partît viers
Rome par sedi valutât dal Ministeri competent. Ma cualchi
mês dopo il diaul al varès metude la code: pre Antoni
al mûr ai 23 di Avrîl, lis massimis autoritâts dal Friûl a
partecipin al so funerâl, ma di ”Laurea ad honorem” no si
fevele plui.
Dal sigûr chest al è sucedût parcè che al jere destinât.
La Muart, a disevin i sapients de antighe Grecie, e sa ce
che e fâs. Al jere scrit che pre Antoni, vivût cence grancj
ricognossiments uficiâi, ancje al murìs cence onôrs; peât
in vite e in muart a chê int che e vîf e che e mûr cence che
cualchidun si nacuarzi.
....
per leggere di piú clicca qui

lunedì 5 maggio 2008

CIRINT LIS OLMIS DI DIU

Qui di seguito vi propongo una intervista a Pre Toni Beline, realizzata dall'emittente VTC di Treppo Carnico. Il video si può scaricare collegandosi direttamente al sito di vtc o cliccando sull'immagine a seguire.

Buona visione

pre%20toni

domenica 4 maggio 2008

DA BELLLINA A BALDUCCI - VIVERE LA MEMORIA OGGI

Il 23 aprile dello scorso anno è morto pre Toni Bellina, profeta del Friuli, sulla piazzetta accanto alla chiesa di Basagliapenta dov’era parroco. Viverne la memoria significa riflettere, pregare, tenere vivo e riproporre il suo insegnamento di uomo e di prete fedele al Vangelo e alle persone, il ricordo per sempre riconoscente per lo straordinario impegno di traduzione della Bibbia in lingua friulana non dovrebbe mai sminuire in qualche modo le sue parole e i suoi numerosi scritti che comunicano una fede inquieta e profonda che assume dubbi e interrogativi e vibra della confidenza e dell’affidamento al Signore. (Pierluigi Di Piazza)


per leggere l'articolo completo clcca qui