venerdì 25 gennaio 2008

SCRITTO INEDITO PRE TONI_2

La mê piçule storie in cheste grande storie


(scritti inediti di pre Toni che potete leggere integralmente cliccando qui)


O soi onorât di fa part di chest popul e di chest pais.
No ai fàt carriere.
No mi sei lassât comprâ di nissun.
O speri di fâ ancjemò un fregul di ben.



(pre Toni , Vençon 07.08.2006)

Sono onorato di far parte di questo Paese di questo Popolo.
Non ho fatto carriera.
Non mi sono lasciato comprare da nessuno.
Spero di riuscire a fare ancora un po' di bene.

venerdì 18 gennaio 2008

SCRITTO INEDITO DI PRE TONI_1

Cari lettori, con questo messaggio inizio una nuova rubrica dedicata a pre Toni, con alcuni scritti inediti dell'autore. Qui di seguito un "assaggio" per stuzzicare l'anima. Per il testo completo, basta un click qui.


E je il respîr e il suspîr da l’anime. E je l’onipotence dal om e la debolece di Diu. Un om ingenoglât denant dal misteri di Diu nol á nuie di umiliant, ma al cuiste une grandece morâl e une dignitât straordenarie. O rivi a dî che plui l’om si sbasse denant dal misteri di Diu e de sô volontât e mancul si sbasse denant dai oms, comprendûts i plui grancj e prepotents. La preiere e je scuele e strade di dignitât e di libertât interiôr.

Che cosa è la preghiera? È il respiro e sospiro dell'anima. È l'onnipotenza dell'uomo. Un uomo inginocchiato davanti al mistero di Dio non ha niente di umiliante, ma acquista una grandezza morale ed una dignitá straordinaria. Arrivo a dire che più l'uomo si abbassa davanti al mistero di Dio e della sua volontá, e meno si umilia davanti agli uomini compresi i più grandi ed i più prepotenti.
La preghiera è scuola e strada di dignitá e di libertá interiore.
Che cosa serve la preghiera?
Che cosa serve respirare?


Pre Toni Beline


Per leggere il testo completo, clicca qui

giovedì 10 gennaio 2008

UN OM FUR DALL’ORDENARI

"Il convegno sull'opera letteraria di pre Toni Beline realizzato da Gianni Gubbian nella sede del cosiglio comunale di Gemona, ha assunto un'importanza notevole per la presenza del rettore Furio Honsel che stimava e frequentava "l'intellettuale" Beline. Gli interventi dei relatori hanno fatto intravvedere un ampio campo di studio e di riflessione sull'uomo "negletto" censurato, isolato, contestato che è convissuto con noi. Molti di questi rimpiangono di non aver potuto frequentare.
La relazione di Marino Plazzotta è stata apprezzata per la sintetica esposizione e le efficaci citazione delle pillole di saggezza.
In conclusione abbiamo potuto visitare la mostra di tutti i 76 scritti di pre Toni Beline che anche per i suoi amici è stata una sorpresa
"
----------------------------------------------------------------------
Qui di seguito vi inserisco l'introduzione che ho preparato per l'occasione:

UN OM FUR DALL’ORDENARI

Ce che in chescj mês ai podût notâ al è il grant numar di personis ca cognosevin pre Toni Beline e il grandissim numar di chês ca lu varessìn volût cognossi. Io mi riten un privilegjât, sedi part vie che lu ai incuintrât plui voltis, ssedi par vie che ai podût intervistalu e vizinami un tic di plui e so straordinarie personalitât.
Il scopo di cheste cunvigne, dade dongje cun amicizie e afiet par Gjanni Gubian, almancul come che io la viôt al è chel di tegnî impiade la lûs sun tun om ch’al ere lûs lui stes par tancj di nô. Ancje sal diseve : “ No sai ce che l’avignî mi distinarà. O stoi però spietant simpri il meracul. di imparâ a cjaminâ tal scûr. (De Profundis p. 113)
Io o pensi che pre Toni Beline al sedi stât il plui grant scritôr in marilenghe di ducj i timps e no dome par vie de traduzion de bibie che già ai dares un grant vantaç su ducj che atris leteraz furlans, ma ancje parceche al à scrit passe 50 libris di riflessions, di opinions, di teologje e di storiis. And è libris ciclostilâs andè libris ca no si cjatin plui andè libris ristampâz. Dopo quant che visitarin la mostre si rindareis cont di ce tant ch’al à lavorât chest predi fin l’ultime zornade.
Marino Plazzotta
piú foto della mostra cliccando qui

martedì 8 gennaio 2008

LA VITA DI UN UOMO

L'idea di scrivere una biografia su pre Toni, sta generando molto intusiasmo tra tanti che lo hanno conosciuto e quanti lo hanno scoperto attraverso i libri preziosi che ci ha lasciato.

SE QUALCUNO PUÒ FORNIRCI DATI, RICORDI, ANEDDOTI, INSEGNAMENTI, IMPRESSIONI DIRETTE O MENO CI SCRIVA!

gosper1@tin.it